IN-FORMA e-learning school
Trucco Semipermanente e Micropigmentazione
Come abilitarsi allo svoglimento del Trucco Semipermanente e Micropigmentazione
Molte Estetiste ci hanno chiesto se è possibile effettuare la Dermopgmentazione senza abilitazione igienica sanitaria rilasciata dall'ASL.... facciamo chiarezza.
Tante sono le estetiste che pensano di tatuare l'epidermide delle persone considerato come un "schiarimento dermico" o "disegno epidermico" ma in realtà non fanno altro che praticare un vero e proprio tatuaggio senza averne l'abilitazione visto che la legge quadro 1/90 non glielo permette!
Tutti sappiamo che un trucco permanente, identicamente ad un tatuaggio, prevede l'inserimento nel derma di pigmenti! Ed il derma non può considerarsi "superficie corporea" come sancisce la Legge 1/90. Inoltre, sempre nella 1/90, nell'allegato che elenca le attrezzature utilizzabili dalle estetiste, non compare assolutamente nè "dermografo" nè "macchinetta da tatuaggio".
Quindi per concludere il discorso, l'estetista non può praticare il trucco permanente o il tatuaggio, tenendo conto che la disciplina estetica in vigore non lo permette.
Nella maggior parte delle regioni italiane i N.A.S., nei sempre più frequenti controlli fatti a chi esegue trucco permanente (trucco semipermanente o micropigmentazione) o tatuaggi, richiedono un attestato di abilitazione regionale.
Coloro che vogliono svolgere l'attività di tatuaggi, piercing, dermopigmentazione, trucco semi-permanete e permanete hanno l'obbligo di frequentare un corso regionale di 90 ore, validato dalla ASL territoriale come chiarito dal Ministero della Salute con circolari del 05.02.1998 n. 2.9/156 e del 16.07.1998 n. 2.8/633 emanando linee guida sulle procedure per l'esecuzione di tatuaggi e piercing, dermopigmentazione, trucco semi permanete e permanete in condizioni di sicurezza.
La Regione Abruzzo ha recepito tali indicazioni e con Determinazione Dirigenziale n. 250/DPG009 del 20/12/2019 ha definito lo STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO IN TRUCCO SEMIPERMANENTE (MICROPIGMENTAZIONE) rivolto ad estetisti qualificati.
Formativo
EIPASS
competenze
formazione
telefonicamente
via Email
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00