IN-FORMA e-learning school
Día de los Muertos
IN-FORMA e-learning school, con le allieve Estetiste propone una giornata per la realizzazione di maschere di Halloween intitolata "Il dia de Muertos"
La Santa Muerte appare generalmente come una figura scheletrica femminile, vestita con una lunga veste con in mano uno o più oggetti, di solito una falce e un globo.
Cos'è il Día de Muertos è una festa annuale celebrata in Messico e in alcuni Paesi vicini; si celebra ogni anno tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre: la festa ha il carattere di una parata, durante la quale gli abitanti si travestono da calacas, gli scheletri colorati tradizionali impegnati in danze folkloristiche; vengono inoltre allestiti degli altari con offerte di cibo e nella celebrazione vengono coinvolti senza problemi anche i turisti di passaggio.
Il cuore del Dia de los Muertos è l'ofrenda, ovvero un altare che viene allestito sia nelle case private che nei cimiteri, ma anche nelle piazze delle città.
Questi altari rappresentano un vero e proprio ponte fra la vita e la morte: la loro funzione è quella di accogliere gli spiriti nel regno dei vivi, e per questo motivo sono carichi di offerte, acqua, cibo, foto di famiglia e candele.
Alcune comunità messicane hanno la tradizione di passare l'intera notte del Dia de los Muertos nel cimitero, ma questa ricorrenza non è vissuta come una consuetudine triste, bensì come una festa, durante la quale si cena, si ascolta musica e si parla tutti insieme.
Formativo
EIPASS
competenze
formazione
telefonicamente
via Email
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00