I piedi sono le nostre radici, il nostro sostegno,

il punto di contatto con la Madre Terra e la sua energia,

punti vitali che ci permettono di muoverci nello spazio

e diventano sinonimo di salute e libertà.

Dove vi è un'alterazione nel corpo fisico, lì vi è un problema emozionale non risolto!

La riflessologia plantare è una terapia naturale molto efficace che sfrutta la digitopressione per stimolare il benessere psicofisico del nostro organismo. La riflessologia plantare, lo "studio dei riflessi", è la proiezione di tutto il corpo su una sua parte, nel nostro caso il piede.

Il massaggio di riflessologia plantare restituisce la naturale armonia di funzionamento tra organi e atteggiamento mentale, ricarica la persona di energia vitale, drena e disintossica.

Il massaggio di riflessologia plantare va a lavorare sulle zone che rappresentano i vari organi di conseguenza anche sull'emozione corrispondente riportando con delle tecniche specifiche ad in equilibrio fisico ma anche psichico.

Si tratta di massaggiare dei punti chiamati "riflessi", che corrispondono agli organi e alle loro funzioni: se si riscontra un punto dolente significa che l'organo corrispondente non è in armonia con se stesso e con gli altri organi.

Continuando a massaggiare (a spirale) fino alla scomparsa, o comunque diminuzione, del dolore, si restituisce al corpo l'equilibrio dinamico perduto.

Il massaggio plantare stimola la produzione di neurotrasmettitori endogeni, che, con una reazione a cascata, riportano l'uomo in uno stato di omeostasi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ad ogni elemento (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) corrisponde la funzione di un organo ed un viscere e, oltre a molte altre cose, corrisponde un'emozione.

Benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare offre diversi benefici e può essere usata in tante diverse situazioni. Sottoporsi regolarmente a questo trattamento da parte di un esperto è utile per:

Rilassarsi: il massaggio del piede è il più delle volte rilassante anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe creare alcuni fastidi. Generalmente comunque è un ottimo sistema per scaricare le tensioni del sistema nervoso. Esistono a questo scopo dei massaggi finalizzati al relax e al benessere psicologico.

Depurarsi: la riflessologia plantare aiuta a depurare un fisico intossicato. Il massaggio agisce infatti sugli organi emuntori, ovvero quelli deputati all'eliminazione delle tossine da parte dell'organismo.

Migliorare la circolazione linfatica e sanguigna: questo massaggio è in grado di stimolare la circolazione dei liquidi del nostro corpo con benefici che si ripercuotono su tutto il corpo.

Combattere i dolori: molte persone scelgono di rivolgersi ad un riflessologo per trattare dei dolori. Si tratta infatti di un ottimo sistema che, grazie all'azione sui meccanismi nervosi del nostro corpo, è in grado di alleviare e trattare i dolori stimolando anche la produzione di endorfine.

Riequilibrare l'energia: secondo le filosofie orientali nel nostro corpo scorre l'energia vitale che in alcune situazioni e punti può bloccarsi. La riflessologia plantare e i suoi massaggi sono in grado di ristabilire l'equilibrio in questo senso con grandi benefici per tutto l'organismo.

Grazie ai vantaggi che offre la riflessologia plantare è un trattamento che può essere consigliato in caso di:

  • Mal di schiena e altri dolori
  • Mal di testa
  • Problemi gastro intestinali
  • Asma e problemi respiratori.ù
  • Eczema e problemi dermatologici
  • Ansia
  • Insonnia
  • Problemi legati alla menopausa
  • Per aiutare a smettere di fumare

Apprendistato
 
logo Apprendistato
Orientamento
 
logo Orientamento
Obbligo
Formativo
logo Formazione
Centro autorizzato
EIPASS
logo Eipass
Certificazione
competenze
logo competenze
Corsi di
formazione
logo formazione
Contattaci
telefonicamente
Gli operatori telefonici sono a vostra disposizione per fornirvi informazioni e semplificare tutte le procedure
Contattaci
via Email
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00
icon WhatsApp