IN-FORMA e-learning school
Tecnico di Conduzione di Strutture Socio-Assistenziali
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il TECNICO DI GESTIONE DI STRUTTURE SOCIO-ASSISTENZIALI, (Profilo nominato: Tecnico della Gestione di Servizi Socio-educativi, Socio-Assistenziali, Socio-Sanitari)
Il Tecnico di Conduzione Strutture Socio-assistenziali deve saper coordinare le attività delle strutture socio-assistenziali e valutare l’andamento del servizio, programmare le turnazioni; supportare il personale nella risoluzione di problematiche; definire i protocolli di verifica di efficacia e gradimento del servizio; supervisionare la reportistica relativa agli interventi effettuati.
È il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale.
Dove Lavora
Il Tecnico di Conduzione delle Strutture socio-assistenziali trova impiego nelle strutture RSA, in residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili, servizi socio-assistenziali e case di riposo.
Conoscenze e Capacità
Il Tecnico di conduzione delle strutture socio-assistenziali deve essere in grado di pianificare le attività in relazione al servizio da erogare, definire le procedure operative per le attività del servizio, stabilire turni e carichi di lavoro del personale impegnato, risolvere situazioni di emergenza, applicare tecniche di addestramento del personale, controllare il raggiungimento degli obiettivi del servizio socio-assistenziale, controllare l’economicità e la qualità degli interventi, controllare la documentazione relativa alla qualità del servizio ed eventualmente proporre il piano di miglioramento.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Durata: 350 ore (di cui 100 ore di formazione ONLINE e 88 ore di Tirocinio Curriculare)
Impegno settimanale: 2 giorni a settimana
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Attestato Finale: Qualifica di Tecnico Esperto della gestione di struttura/servizio sociale o socio-sanitario, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO
- Diploma di istruzione secondaria superiore
oppure
- Qualifica di Operatore Socio Sanitario ai sensi della normativa vigente
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Percorso formativo svolto nel rispetto dello standard pubblicato sul sito della Regione Abruzzo
https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=trainings&cmd=viewTraining&id_trn=237
Formativo
EIPASS
competenze
formazione
telefonicamente
via Email
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00