«Truccatore professionale arte, cinema, moda e spettacolo»

Scuola di Formazione Accreditata dalla Regione Abruzzo

Se creare Bellezza è il modo migliore per esprimere te stesso, il corso di Truccatore Professionale ti permetterà di mettere in risalto il tuo talento!

Diventare Make-up Artist significa combinare la propria sensibilità artistica alla cura dei dettagli. Creare uno stile personale e riconoscibile, sperimentarsi con gli stili delle diverse epoche, sapere rielaborare i trend che definiscono l'ideale di Bellezza del nostro tempo, per poi dedicarsi al “mondo degli effetti speciali”, dagli invecchiamenti alla creazione di ferite... tutto questo è ciò che vi aspetta quando deciderete che la vostra passione deve diventare la vostra professione!

Ad affiancarvi in questo percorso per diventare veri Make-Up Artist saranno i nostri docenti che con la loro particolare esperienza stimoleranno la vostra creatività e la vostra crescita.

Truccare significa valorizzare tutte le potenzialità espressive di un viso, esprimere personalità, sottolineare il fascino di una donna, e gli elementi di questa straordinaria alchimia sono tre: tecnica, fantasia e colori!

DISCIPLINE TEORICHE

  • Storia del costume, del trucco e degli stili
    Durante il corso verrà approfondita la storia del trucco e del costume, in tutte le sue varianti e nei suoi settori di applicazione. La storia del cinema, del teatro e della televisione, storia della fotografia con approfondimenti su fotografi ritrattisti, Teoria dei Colori, Luci e Ombre, Tecnica del Chiaroscuro. Verrà affrontato lo studio del Concept del make-up in base alle esigenze di un set: video, fotografico e sfilata.
  • Cosmetologia
    La Cosmetologia è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed il corretto uso. In particolar modo verranno affrontati argomenti come la postazione da lavoro e gli strumenti del mestiere, comportamento ed igiene, cosa si intende per prodotto cosmetico, la differenza tra i vari cosmetici, quando e come utilizzarli.
  • Inglese
    Conoscenza degli elementi di comunicazione della lingua inglese e del glossario specifico del settore makeup.
  • Informatica
    Verrà fornita la conoscenza dei concetti base del sistema operativo Office. Conoscenza degli strumenti di navigazione e ricerca, dei programmi di client di posta elettronica, dei servizi on line e dei social network. Conoscenza del funzionamento dell'agenda elettronica, dell'archiviazione contatti, della gestione di siti web, dei programmi di grafica e dei software di sicurezza a protezione di eventuali frodi on line.
  • Diritto
    Approfondimento delle varie normative riguardanti la sicurezza personale e degli ambienti di lavoro, la normativa sulla privacy e il diritto all'immagine, la normativa sui contratti di lavoro e di fornitura merci e servizi.

 

DISCIPLINE PRATICHE

  • Trucco correttivo
    Verranno forniti le nozioni per poter identificare i materiali di cosmesi e di make up e realizzare trucco correttivo personalizzato giorno-sera, sposa. Come riconoscere la conformazione anatomica e le caratteristiche fisiche e somatiche del soggetto su cui effettuare il trucco. Conoscere il colori ed i materiali di make up più idonei alla sposa in base alle caratteristiche di età, di carnagione,etc. Conoscere il contesto e gli ambienti in cui si svolge l'evento per rispondere meglio alle esigenze di coordinamento di stile e di resa fotografica.
  • Trucco fotografico e trucco epoca
    Nozioni propedeutiche a prefigurare le diverse rappresentazioni di trucco nel rispetto dei tratti caratteriali dei personaggi, dell'estetica e dello stile dei costumi, delle esigenze di scena e di fotografia, nonché delle caratteristiche di immagine storica da rappresentare Verrà affrontata l'evoluzione del trucco negli anni, dal trucco della Gibson Girl del '900 al trucco delle Pin Up degli anni 40, dal trucco alla Marilyn Monroe alle tendenze del make-up nel 2000.
  • Trucco teatrale
    Realizzazione di una base effetto porcellana, processo di invecchiamento teatrale, verranno studiate le varie tecniche di copertura delle sopracciglia con creazione di una nuova arcata sopraccigliare, realizzazione di un copricapo per la creazione di un personaggio completo.
  • Trucco effetti speciali
    Conoscenza delle caratteristiche di trasformazione ed alterazione del viso e del corpo da realizzare al fine di individuare le tecniche più adeguate. Conoscenza delle tecniche di lavorazione e i materiali necessari per la realizzazione di calchi, protesi, calotte ed altri accessori posticci. Conoscenza dei tempi di realizzazione delle varie fasi di lavorazione degli effetti speciali nonché i costi degli stessi.
  • Trucco Beauty fantasy e artistico
    Il processo creativo di realizzazione di un'icona originale ed innovativa. Studio delle tecniche di Face and Body Painting.

STAGE

 

Richiedi informazioni su questo corso

All'interno di questa pagina è possibile inviare una richiesta di informazioni inerente il corso.
Occorre obbligatoriamente riempire tutti i campi che troverete di seguito e quindi cliccare sul pulsante "Invia".

Codice di verifica: *
seleziona la margherita per verificare che sei un umano
img captcha 0
img captcha 1
img captcha 2
img captcha 3
img captcha 4
img captcha 5
img captcha 6
img captcha 7
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Apprendistato
 
logo Apprendistato
Orientamento
 
logo Orientamento
Obbligo
Formativo
logo Formazione
Centro autorizzato
EIPASS
logo Eipass
Certificazione
competenze
logo competenze
Corsi di
formazione
logo formazione
Contattaci
telefonicamente
Gli operatori telefonici sono a vostra disposizione per fornirvi informazioni e semplificare tutte le procedure
Contattaci
via Email
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00
icon WhatsApp