La Certificazione informatica è un requisito di accesso alle graduatorie ATA terza fascia.

Ciò significa che il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più sufficiente per accedere e che la "vecchia" ECDL dovrà essere aggiornata agli ultimi dettami europei.

ATTENZIONE! La certificazione deve essere registrata ad Accredia e può essere rilasciata soltanto da enti accreditati presso Accredia, come EIPASS.

Ecco chi deve conseguirla, tutti gli:

  • Operatori scolastici
  • Assistenti
  • Funzionari

    Sono esclusi solo i collaboratori scolastici

Oltre a rappresentare titolo di accesso, la certificazione, secondo l'ultima tabella di valutazione titoli valida, consente l'acquisizione di punteggio per le graduatorie per il personale ATA.

0,5 punti per il personale ATA
0,60 punti per assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco e infermiere
0,30 punti per collaboratore scolastico, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie
1 punto nelle graduatorie 24 mesi ATA per il solo profilo di assistente amministrativo

 

Per accedere alle graduatorie ATA III fascia è necessario possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. EIPASS 7 Moduli Standard è accreditata presso l'ente di accreditamento nazionale Accredia e il Ministero dell'Istruzione (MIUR).

Nello specifico la Certificazione deve essere:

  • rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
  • in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
  • registrata presso Accredia.


A tal proposito si specifica che:

  • Certipass è Organismo di certificazione accreditato ad Accredia (dal 2018) ed Ente di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR (dal 2008).
  • Le certificazioni EIPASS sono sempre state riconosciute e inserite in graduatorie e bandi del comparto istruzione sin dal 2008.
  • La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard.

Scegliere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard consente pertanto di ottenere l'attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia:

Per chi ha conseguito la certificazione di 7 Moduli User...Come faccio per passare dalla 7 Moduli User alla Certificazione Standard riconosciuta da Accredia?

Per passare dalla 7 Moduli User (SOLO le versioni 5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente un UNICO ESAME DI CONVALIDA.
L'esame consiste in un unico test a risposta multipla da 56 domande (8 domande per modulo). Si hanno due tentativi inclusi.

N.B. L'esame dello Standard per il momento è possibile effettuarlo SOLO in presenza presso un Centro Eipass Autorizzato come IN-FORMA e-learning school. Sarà disponibile l'esame in modalità da remoto, probabilmente, a fine febbraio 2024, attendiamo comunque notizie ufficiali da Accredia.

L'esame va prenotato obbligatoriamente minimo 5 giorni prima.

Al superamento dell'esame, si otterrà la Certificazione EIPASS 7 Moduli Standard riconosciuta da Accredia, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e quindi come titolo di accesso per ATA.
Il Certificato EIPASS 7 Moduli Standard riconosciuto da Accredia ha una validità di 5 anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato tramite la procedura di Upgrade.

Quanto costa l'esame di Convalida per il passaggio da 7 Moduli User a 7 Moduli Standard? L'esame di convalida costa € 60,00

La Certificazione EIPASS ha una scadenza? Gli attestati EIPASS non hanno una scadenza (ad esclusione di EIPASS 7 moduli standard), a meno che non sia imposta dal bando specifico.
Il Certificato EIPASS 7 Moduli Standard riconosciuto da Accredia ha una validità di 5 anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato tramite la procedura di Upgrade.

Attenzione!!! Controlla bene sul certificato che versione hai se la 5.0 o la 6.0, qualora dovessi avere una versione del certificato più vecchia, dovrai allora prima prendere l'UPGRADE ed aggiornare il certificato all'ultima versione 6.0 poi fare la convalida allo standard.

 

Cos'è l'Upgrade di EIPASS?
L'upgrade non è altro che un aggiornamento della certificazione informatica.

In questa maniera accederai agli aggiornamenti del tuo percorso di certificazione e ricevi il tuo nuovo attestato EIPASS aggiornato. L'upgrade è riservato unicamente agli utenti già certificati.

L'Upgrade avviene solo sui moduli che sono stati effettivamente oggetto di aggiornamento da parte di EIPASS. Per esempio, qualora in una certificazione composta da 7 moduli, vengano aggiornati solo 4 moduli, dovrai sostenere gli esami solo per i 4 moduli aggiornati.

La procedura di aggiornamento si svolge interamente online in autovalutazione.

 

Quali versioni di EIPASS 7 Moduli bisogna aggiornare?
Consigliamo l'upgrade a chi ha un certificato con una versione al di sotto della 5.0 (l'ultima versione è la 6.0)

 

Come faccio a verificare la versione del certificato che ho?
Basta entrare su DIDASKO e nella sezione Libretto Digitale trovate la versione corrispondente.

Se non avete più le credenziali di accesso a DIDASKO basta recuperare il proprio account andando su www.didasko.eipass.com e cliccare su "Recupera il tuo account" oppure se non riuscite a recuperare l'account basta contattare la sede centrale EIPASS ai seguenti numeri: 800 088331 - 080 30 23 822

 

Upgrade di EIPASS quanto costa?
L'upgrade ha un costo di € 40 + iva.

 

 

Apprendistato
 
logo Apprendistato
Orientamento
 
logo Orientamento
Obbligo
Formativo
logo Formazione
Centro autorizzato
EIPASS
logo Eipass
Certificazione
competenze
logo competenze
Corsi di
formazione
logo formazione
Contattaci
telefonicamente
Gli operatori telefonici sono a vostra disposizione per fornirvi informazioni e semplificare tutte le procedure
Contattaci
via Email
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00
icon WhatsApp