IN-FORMA e-learning school
Apprendistato Professionalizzante
L'Apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo, che consente di assumere giovani per l'acquisizione di una qualifica professionale o un mestiere al fine del loro inserimento nel mondo del lavoro.
È un “contratto formativo” detto a “causa mista” proprio perché si concretizza alternando momenti di lavoro con momenti di formazione che si possono svolgere internamente all’azienda o all’esterno, presso strutture formative specializzate accreditate.
IN-FORMA e-learning school è uno degli Organismi di formazione accreditati dalla Regione Abruzzo e inserita nel catalogo regionale per erogare la formazione per l’apprendistato professionalizzante.
Questo significa che, se hai un’impresa e hai assunto nuovi lavoratori con il contratto di APPRENDISTATO, devi delegare un Ente di Formazione per la formazione obbligatoria, IN-FORMA e-learning school ti segue nella formazione base e trasversale e nella realizzazione dei percorsi formativi individuali dell'apprendista.
QUALI SONO I SERVIZI CHE IN-FORMA E-LEARNING SCHOOL TI GARANTISCE?
- Affianchiamo l'impresa nell'iter corretto per accedere al percorso formativo obbligatorio.
- Aiutiamo l'Impresa nella compilazione del piano formativo individuale;
- Predisponiamo i Registri di Presenza per il percorso formativo
- Inoltriamo alla Regione Abruzzo la richiesta del Voucher Formativo
- Eroghiamo il corso di formazione di base e trasversale obbligatorio
L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
L'Apprendistato professionalizzante è un particolare tipo di contratto che prevede che ai giovani apprendisti venga garantita una formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria.
La formazione di base e trasversale prevista dai piani formativi deve essere fornita da un organismo di formazione accreditato, tipo IN-FORMA e-learning school, ed è finalizzata all’acquisizione delle competenze base e trasversali che ogni apprendista deve conoscere, in qualunque settore egli vada a svolgere la sua opera.
La formazione di base e trasversale viene erogata in moduli da 40 ore all'anno, l'ammontare complessivo delle ore di formazione cambia in base al titolo di studio posseduto dall'apprendista:
n. 120 ore complessive per apprendisti privi di titolo di studio
n. 80 ore complessive per apprendisti in possesso del diploma di scuola secondaria
n. 40 ore complessive per apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente.
Il primo modulo formativo della durata di 40 ore, obbligatorio per tutti gli apprendisti, deve essere avviato entro 6 mesi dalla data di assunzione e terminato entro 1 anno.
A partire dal 29 settembre 2022 sono stati ripristinati i fondi per la formazione di base e trasversale obbligatoria a titolo GRATUITO sia per l'azienda che per l'apprendista pertanto entro 30 giorni dalla data di assunzione il datore di lavoro insieme all'apprendista devono comunicare alla Regione Abruzzo l'ente di formazione delegato per la formazione, IN-FORMA e-leaning school vi può seguire in tutti gli step previsti:
1. COMPILARE LA DELEGA ATTRAVERSO LO SPORTELLO REGIONALE
Accedi allo Sportello Digitale della Regione Abruzzo tramite SPID e compila la delega da conferire all'Associazione Focolare Maria Regina onlus. L’apprendista, sempre attraverso lo Sportello Digitale, confermerà la delega che hai compilato, corredata di tutti gli altri dati richiesti.
2. ORGANIZZARE IL PERCORSO FORMATIVO
Appena riceveremo la delega predisporremo entro 60 giorni l’edizione del percorso formativo.
3. PREDISPORRE LA MODULISTICA RICHIESTA
Verranno predisposti tutti i moduli richiesti dalla normativa vigente al fine di poter ottemperare agli obbligi previsti dal contratto di apprendistato.
CHI SONO I DESTINATARI DELLA FORMAZIONE PER APPRENDISTATO?
I Destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 44 - comma 1 e dell’art. 47 - comma 4 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e ss.mm.ii. e nello specifico:
a) i soggetti di età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno, ', ', ', ', ', ', ', ', ', ' , ', ', ', '), assunti ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 14 del presente avviso;
b) i lavoratori senza limiti di età, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e ss.mm.ii., beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
A decorrere dal 1° gennaio 2022 ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, anche i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale di cui all’art. 22-ter del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148.
QUANDO VERRA' AVVIATA LA FORMAZIONE DELL'APPRENDISTA?
L’impegno previsto per la formazione obbligatoria dell'apprendistato è di 4 ore a settimana da concludersi entro 4 mesi e verrà avviata entro 60 giorni dalla data della delega all'organismo di formazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI
IN-FORMA e-learning school ha predisposto uno sportello informativo
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 -L'Aquila
Tel. 0862 31 86 30 - WhatsApp 366 142 74 79
info@informaschool.it - www.informaschool.it
Formativo
EIPASS
competenze
formazione
telefonicamente
via Email
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00