IN-FORMA e-learning school
Needling
Il needling, anche chiamato microperforazione cutanea, è una moderna tecnica per contrastare alcuni inestetismi cutanei attraverso l'induzione del ricambio cellulare. Questo ricambio avviene grazie a dei microtraumi provocati alla pelle da alcuni aghi (ecco quindi perchè è chiamata microperforazione).
Il trattamento è eseguito attraverso un dispositivo dotato di microaghi, che perforando la pelle, innescano i meccanismi di riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.
Il trattamento migliora la luminosità e la compattezza della pelle, riduce macchie cutanee, piccole rughe, cicatrici da acne, nonchè problemi di iperpigmentazione, danni solari, punti neri, cicatrici, pori dilatati oppure smagliature, perdita e diradamento dei capelli , ecc...
Il Needling è noto anche come terapia d'induzione del collagene, per eseguirlo si utilizza un rullo (Skin roller) in miniatura ricoperto di piccoli aghi di dimensioni variabili (fino a 2 mm).. Durante il trattamento Needling la pelle produce anche massicce dosi di vitamine, minerali e aminoacidi (antiossidanti).
Più lo si utilizza e più aumenterà la sua efficacia e i prodotti cosmetici potranno essere assorbiti completamente dalla pelle, consentendo quindi una migliore penetrazione delle vitamine negli strati attivi della pelle.
A chi è consigliato e a è chi sconsigliato il trattamento Needling?
Il needling è indicato ai pazienti o le pazienti che desiderano eliminare piccole rughe, danni cutanei e macchie dovute all'esposizione solare, cicatrici post acne e iperpigmentazioni.
Il needling non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.
Il trattamento di needling è scosigliato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.
Al termine del trattamento, la pelle può presentarsi piuttosto arrossata per due/sei ore, in alcuni casi può presentarsi un lieve edema e micro sanguinamento, con piccole ecchimosi soprattutto sul volto, destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.
Età consigliata per il trattamento
Il trattamento è indicato per le pelli non più giovani o mature, per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento e per ridurre i segni del tempo, riattivando il ricambio cellulare.
Controindicazioni e effetti collaterali
Le normali attività possono essere riprese immediatamente anche se è necessario evitare l'esposizione alla luce solare diretta fintanto che l'eritema post-trattamento non sarà scomparso.
Quanto durano i risultati del trattamento needling?
è opportuno ricordare che l'invecchiamento cutaneo è un processo naturale, ma si possono ottenere notevoli miglioramenti e un rallentamento di questo processo. I primi risultati positivi del needling si osservano già dopo poche settimane, per vedere gli effetti positivi consolidati dopo 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene. Per migliorare gli effetti è consigliabile ripetere il trattamento in più sedute. I risultati del needling sono eccellenti e garantisce tempi di guarigione più rapidi, con minimi rischi per il paziente, essendo una tecnica semi-invasiva.
Anche un estetista può svolgere questo tipo di trattamento ma è necessario conseguire l'abilitazione per tatuatori che potrete conseguire anche attraverso un percorso di 90 ore autorizzato dalla Regione Abruzzo ed organizzato da IN-FORMA e-learning school. Un percorso che viene svolto con 1 appuntamento a settimana (lunedì) e dura circa 4 mesi.
Per informazioni contattaci al numero telefonico 0862.318630
Formativo
EIPASS
competenze
formazione
telefonicamente
via Email
dalle ore 9.00 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 18.00